Traghetti Isole Pontine prenotazione on line Traghetti comparazione tariffe e orari Traghetti biglietti offerte Isole Pontine
Traghetti per la SardegnaSardegna Traghetti per la SiciliaSicilia Traghetti per l'Isola d'Elba Elba Traghetti per la GreciaGrecia Traghetti per la CorsicaCorsica Traghetti per la CroaziaCroazia Traghetti per la SpagnaSpagna Traghetti per la TunisiaTunisia Traghetti per MaltaMalta Traghetti per la TurchiaTurchia Traghetti per l'AlbaniaAlbania Traghetti per le Isole EolieEolie Traghetti per le Isole PontinePontine Traghetti per la FranciaFrancia

Prenota il Traghetto

Le isole Ponziane (anche dette isole Pontine) sono un arcipelago del Mar Tirreno, al largo delle coste del golfo di Gaeta, di circa 12 kmq, con una popolazione complessiva di circa 4000 abitanti, che nel periodo estivo diventano molti di più a causa di un intenso movimento turistico. L'arcipelago comprende sei isole maggiori divise in due gruppi principali:gruppo di nord-ovest (appartenente amministrativamente al comune di Ponza) Isola di Ponza, Isola Palmarola, Isola Zannone, Isola di Gavi, gruppo di sud-est (appartenente amministrativamente al comune di Ventotene), Isola Ventotene, Isola di Santo Stefano. L'arcipelago delle Isole Pontine è interamente compreso nella provincia di Latina (Lazio), sebbene storicamente facesse parte dell'antica provincia di Terra di Lavoro in Campania, fu trasferito al Lazio (con la zona di Formia-Gaeta, Fondi e Sora) nel periodo fascista.

Ponza è la maggiore delle Isole Pontine (il cui arcipelago comprende anche le isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano) ed è situata nel Golfo di Gaeta (nel Mar Tirreno), a 33 km a sud di Capo Circeo. Ponza ha una superficie di 7,5 kmq ed è quasi completamente montuosa: sovrastata al centro dai monti Core (201 m), Tre Venti (177 m) e Pagliaro (177 m), raggiunge la massima altitudine con i 280 m del monte Guardia, posto all'estremità meridionale dell'isola. Le sue spiagge sono frastagliate e per lo più rocciose, composte da caolino e tufi, a dimostrazione (insieme con i numerosi crateri vulcanici spenti ma tutt'oggi riconoscibili) dell'origine vulcanica dell'isola.

Nelle isole pontine La presenza di grotte sottomarine e di scogliere richiamano ogni anno migliaia di appassionati subacquei, oltre ovviamente a bagnanti, che prediligono la celebre spiaggia di Chiaia di Luna (a sud-ovest), circondata da un'alta scogliera a picco sul mare. Famosi sono anche la Scogliera e i Faraglioni di Lucia Rosa, che prendono il nome dalla protagonista di una tragedia realmente accaduta nel XIX secolo. Lucia Rosa era una giovane donna di 19 anni, innamorata di un misero contadino e per questo non autorizzata al matrimonio dalla famiglia: la ragazza, in preda alla disperazione, si suicidò gettandosi dall'alta scogliera, che venne ribattezzata in suo nome dagli abitanti del posto. La forma dell'isola è stretta e allungata, e si estende dal Faraglione La Guardia, a sud, alla Punta dell'Incenso, a nord-est, che dà sulla vicina Isola di Gavi; quest'ultima è separata da Ponza da un braccio di mare di appena 120 metri. La vegetazione è tipicamente mediterranea, con prevalenza di agavi, fichi d'India e ginestre.

Biglietti Traghetti Prenotazioni

Traghetti Isole Pontine prenotazione biglietti orari e tariffe traghetto Ponza

Prenota il Traghetto

Le Compagnie di Navigazione disponibili sul sistema Planny che effettuano collegamenti marittimi da e per le Isole Pontine sono:
SNAV. I Porti di partenza per le Isole Pontine: Napoli, mentre i porti di arrivo delle Isole Pontine: Ponza, Casamicciola, Ventotene.

Offerte vacanze last minute
Italiatravel srl, Viale Teseo Tesei, 12 - 57037 Portoferraio (LI)
P.IVA e Iscr. C.C.I.A.A. n. 01376220495 - Iscr. Reg. Ditte n. LI-122693
Agenzia Viaggi e Turismo Vagaitaly Tour Operator
Aut.ne amministrativa rilasciata dalla Provincia di Livorno DIA n. Prot. 11669 del 17/03/2009
Vacanze nel Mondo Offerte Viaggi e Vacanze Capodanno Offerte last minute vacanze Voli aerei biglietteria Vacanze in montagna Prenotazioni biglietteria traghetti